Certificazione AEO

AEOPer A.E.O. si intende Authorized Economic Operator, ossia operatore economico autorizzato. In Italia le norme circa il rilascio di questa certificazione sono entrate in vigore a partire dal 1° Gennaio 2008.
Possono conseguire questa certificazione gli operatori economici e i loro partner che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale. Tra di essi figurano:
– fabbricanti
– esportatori ed importatori
– imprese di spedizione
– depositari
– agenti doganali
– vettori

Tipologie di Certificazione e Vantaggi
Questo tipo di certificazione non è obbligatoria, tuttavia per chi decide di conseguirla sono previsti notevoli benefici. Le tipologie di operatore certificato AEO sono 3:
AEO Custom (AEOC) (semplificazioni doganali). Per gli operatori certificati con esso sono previste notevoli semplificazioni doganali.
AEO security (AEO/sicurezza). Porta vantaggi in termini di facilitazioni sui controlli di sicurezza, possibilità di preavvertire l’operatore in caso di selezione di controllo e riduzione dei dati da fornire ai fini della sicurezza
AEO Full (AEO/semplificazioni doganali e sicurezza). Questo tipo di certificazione porta tutti i vantaggi dei due precedenti. E’ la più completa delle tre.
Per tutti e tre i tipi inoltre sono previsti ulteriori vantaggi, tra cui minori controlli fisici e documentali, priorità di trattamento del carico in caso di selezione per il controllo, corsie preferenziali nell’espletamento delle attività amministrative doganali e possibilità di scelta del luogo di effettuazione.

Acquisire la Certificazione
A seguito di un accertamento da parte dell’Autorità doganale nazionale riguardo il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti dal sistema contabile e la solvibilità finanziaria. Per quanto riguarda il certificato sicurezza, è necessario dimostrare il rispetto di norme di sicurezza aziendali nei settori produttivi, di stoccaggio del materiale, delle spedizioni, dei programmi informatici ecc. In pratica occorre regolamentare in ogni settore delle norme che consentano la tracciabilità di chiunque possa entrare in contatto con le merci prodotte e garantire l’accesso alle sole persone autorizzate.
Gli uffici doganali sul territorio italiano dispongono di funzionari a disposizione delle imprese per questo tipo di verifiche che vengono effettuate gratuitamente dagli uffici doganali. E’ comunque necessario e consigliabile preventivamente consultare un professionista del settore (spedizioniere doganale o doganalista) per monitorare i parametri dell’azienda e metterli a norma secondo gli standard richiesti.
Questo consente l’ottenimento della certificazione in tempi rapidi e senza perdite di tempo e di denaro.

Requisiti
I requisiti per ottenere lo status AEO sono diversi e specificatamente calibrati per tutti i tipi di imprese, così come particolari criteri sono previsti per altre figure interessate, tra cui intermediari ed i rappresentanti in dogana. Le caratteristiche variano a seconda delle dimensioni e dalla complessità delle attività svolte, dal tipo di merci trattate nonchè di altri fattori di cui terrà conto l’Autorità doganale.
I centri di assistenza doganale- CAD sono a vostra disposizione per fornirvi ogni ulteriore informazione e per assistervi per il conseguimento di questa importante certificazione.
CAD MODENA TIR SERVICES SRL è certificata AEO Customs (affidabilità nel settore doganale).