UNIONE EUROPEA E CINA. SIGLATO L’ACCORDO DI MUTUO RICONOSCIMENTO DEGLI OPERATORI ECONOMICI AUTORIZZATI (AEO)

Il 16 maggio 2014 è stata siglata la Decisione del Comitato Misto di Cooperazione Doganale concernente il riconoscimento reciproco dei programmi in materia di operatori economici autorizzati (AEO) tra l’Unione Europea la Repubblica popolare cinese, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE serie L.315/46 del 1^ novembre 2014. Tale Decisione è stata assunta nell’ambito dell’Accordo di cooperazione e di Assistenza Amministrativa reciproca in materia doganale tra l’Unione Europea e il Governo della Repubblica popolare cinese, siglato l’8 dicembre 2004.
Il riconoscimento reciproco consente all’Unione e alla Cina di concedere agevolazioni specifiche agli Operatori Economici Autorizzati (AEOS e AEOF) che risultano essere conformi alle norme doganali e garantiscono la sicurezza della loro catena logistica.
Con la predetta Decisione, l’Unione Europea e la Cina hanno stabilito la compatibilità e l’equivalenza dei rispettivi programmi AEO e si impegnano a concedere agli operatori economici che sono stati certificati in materia di sicurezza, nell’ambito di tali programmi, i vantaggi previsti dall’art. 4 della Decisione.
Tali vantaggi consistono nel trattamento favorevole per gli operatori economici in possesso della qualifica AEO dell’UE, da parte dell’Amministrazione doganale cinese, nell’ambito della valutazione dei rischi in materia di sicurezza, con una conseguente riduzione delle ispezioni delle spedizioni AEO ed una migliore prevedibilità dello svincolo delle merci; analogo trattamento riceveranno, da parte delle autorità doganali europee, gli operatori AEO certificati in Cina.
Si fa presente che la decisione pur essendo applicabile, al momento non è ancora operativa per problematiche di natura tecnica in fase di definizione tra le Parti.
La Commissione Europea ha comunque reso noto che terrà costantemente aggiornati gli Stati Membri. L’Agenzia delle Dogane, conseguentemente, provvederà a comunicare la data di
effettiva applicazione della Decisione in argomento, nonché gli eventuali adempimenti che gli operatori economici dovranno seguire per poter beneficiare appieno dei previsti vantaggi.